made n.19 Giugno 2020
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
5
pagina

Si tratta della rappresentazione di un ingresso, l'ingresso a Piazza Navona. Due passanti sulla destra sono in movimento per entrare. Uno dei passanti, la donna, viene ostacolata da un bambino. Il personaggio centrale in primo piano, non entra né esce, ma passa lateralmente osservando di traverso verso l'ingresso. La figura centrale della donna sta a rappresentare l'eternità perché il suo abbigliamento giovanile contrasta con la sua età molto avanzata. Una rappresentazione di immutabilità umana possibile solo con la trasfigurazione, con un trucco esagerato nella dimensione e nel colore. Il paradosso sta nell'inattualità come modalità di sopravvivenza: una vecchia abbigliata secondo la moda contemporanea è vecchia, abbigliata secondo la moda della sua gioventù no. Le architetture della scena sono della Roma di alcuni secoli fa, anteriore all'unità d’Italia, ma la fuga centrale della prospettiva porta l'attenzione al presente, neppure più europeo ma del nuovo mondo: la “M” di McDonald's sul portone verde e lo scudo di UPS sul retro del furgone marrone. Questi tre soggetti: la vecchia, il furgone UPS e l’insegna McDonald’s sono i tre soggetti dell'eternità come persistenza, il mascheramento della donna, l'industria dei servizi nella consegna, l'industria nei servizi di alimentazione. La composizione cela una predisposizione cabalistica per il numero tre: sulla destra tre passanti, a sinistra tre vetture; tre soggetti al centro descritti sopra; sul fondo tre finestre celesti in verticale e tre verdi orizzontali; a destra il palazzo con tre piani di tre finestre e tre porte al suolo. La cabala è una fede sull'eternità dei numeri.
Parallel stress - A ten minute performance piece - May 1970. Photo taken at greatest stress position prior to collapse. Location: Masonry block wall and collapsed concrete pier between Brooklyn and Manhattan bridges. Bottom photo: stress position reassumed Location: abandoned sump, Long Island.
Sforzo parallelo - Dieci minuti di performance - Maggio 1970. Foto scattata alla massima posizione di sforzo prima del crollo. Ubicazione: Muro di blocchi di muratura e molo di cemento collassato fra ponti di Brooklyn e Manhattan. Foto in basso: posizione di stress ripetuto Ubicazione: discarica abbandonata, Long Island.

FIGURE E LUOGHI COMUNI

2
ROMA . Piazza delle Cinque Lune
arteideologia raccolta supplementi